inTEC è una Cooperativa sociale; secondo la legge 381/1991 le cooperative sociali hanno tra i loro scopi principali quello di perseguire  l’interesse generale della comunita’ alla  promozione  umana  e  all’integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di attivita’ diverse –  agricole,  industriali, commerciali o di servizi – finalizzate all’inserimento lavorativo  di persone svantaggiate.

inTEC nasce nel settembre 2021, nell’ambito delle iniziative di start up di imprese sociali del Gruppo L’Impronta per sviluppare principalmente l’offerta di

  • servizi professionali di Tecnologia Informatica,
  • servizi di supporto ai processi di e-commerce e di digitalizzazione di processi aziendali.

TECNOLOGIA INCLUSIVA

Tecnologia inclusiva è il nome del progetto che dà vita ad inTEC, la cui finalità è ricercare, formare ed assumere giovani con fragilità di diversa natura per ricoprire il ruolo di software tester. Il percorso formativo è completamente gratuito e  comprende formazione in aula, tirocini curriculari, assegnazione di pc, accesso a piattaforme di e-learning e materiale didattico.

Il progetto prevede il coinvolgimento ed il sostegno di enti non profit e di aziende del settore IT: queste ultime, nell’ambito delle proprie politiche di responsabilità sociale, contribuiscono a vari livelli al progetto fino all’assegnazione ad inTEC di forniture di servizi di software testing che le consentono l’assunzione degli allievi.

Gli ambiti di inclusione lavorativa e sociale entro cui si muove Tecnologia inclusiva comprendono bisogni sociali molto ampi quali quelli che derivano dalla disabilità, dal fenomeno dei giovani NEET, fino all’ampia gamma di disuguaglianze di genere, di origine o quelle causate dalla povertà economica, culturale o di istruzione.

GOVERNANCE

L’organizzazione della governance di inTEC si basa sulla solidale partecipazione dei soci e di tutto il gruppo sociale che fa riferimento alla cooperativa per la realizzazione delle finalità di inserimento lavorativo. I soci si articolano principalmente in soci lavoratori, soci cooperatori volontari, soci sovventori. I principali organi della cooperativa sono l’Assemblea dei Soci ed il Consiglio di Amministrazione. Quest’ultimo è costituito da:

Paolo Marchini – Presidente e legale rappresentante

Antonio Vitale – Vice Presidente e legale rappresentante

Andrea Foschi – Consigliere

ORGANIZZAZIONE

Il modello di funzionamento di inTEC si articola nelle seguenti responsabilità:

Antonio Vitale per la direzione generale della cooperativa

Pasquale Gangemi per la formazione e la direzione tecnica dei servizi di Software Testing

Antonio Rolli per il coordinamento dei servizi di impostazione, compilazione ed aggiornamento delle schede prodotto per i canali di e-commerce

Ugo Botta per il coordinamento dei servizi di delivery prodotti per i canali di e-commerce

Giuseppe Gervasio per le funzioni di controllo di gestione e project management

Completano il modello di funzionamento i responsabili delle funzioni centrali del Gruppo L’Impronta:

Andrea Miotti per l’indirizzo strategico ed il coordinamento del Gruppo

Raffaella Ligurgo per gli Affari societari

Andrea Foschi per la Corporate partnership, la Comunicazione ed il Fund Raising

Augusta Di Lena per l’ Amministrazione e la Finanza

Rita Fustaino per le Risorse Umane

Massimiliano Lupano per i servizi ITC

Davide Balzano per i Servizi Generali